MASTER CRISI D'IMPRESA - GENOVA
PROGRAMMA DEL CORSO
LINEAMENTI GENERALI PROCEDURE CONCORSUALI E IL CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
GOVERNANCE E CRISI DI IMPRESA
GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI
I PROFESSIONISTI NELLA CRISI DI IMPRESA: PRIMA E DOPO LA RIFORMA
PREVENZIONE, DIAGNOSI ED EMERSIONE DELLA CRISI: CONTROLLO DEI MARGINI E GESTIONE DELL’EFFICIENZA
PREVENZIONE, DIAGNOSI ED EMERSIONE DELLA CRISI: L’ANALISI DELLA DINAMICA ECONOMICA FINANZIARIA DELLA GESTIONE E I FABBISOGNI FINANZIARI DELLE IMPRESE
ALLERTA E COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI
MASTER CONTROLLO DI GESTIONE - GENOVA ISCRIZIONI CHIUSE
PROGAMMA DEL CORSO
- OBIETTIVI E FORME DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Sistemi direzionali per l’orientamento al valore: Misurazione del valore e sistemi direzionali - Pianificazione e controllo strategico - Attività di Programmazione e controllo
Struttura, processi ed effetti del controllo di gestione: Controllo di gestione: strumenti e logiche di utilizzo. Controllo delle azioni, delle performance e controllo dei risultati. - Responsabilità economiche e obiettivi non eco-fin - Progettazione e valutazione dei sistemi di controllo. - La Balanced Scorecard, una metodologia per individuare i driver del valore
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
- Revisione legale
- Amministrazione e controllo delle imprese (Corporate Governance)
- Procedure concorsuali e risanamento d’impresa
- Funzioni giudiziarie e metodi ADR
- Economia degli enti locali e no profit
- Finanza aziendale
- Contenzioso tributario
- Consulenza e pianificazione fiscale
- Principi contabili e di valutazione
- Economia e fiscalità del lavoro
SEDI DELLE SAF
Ad oggi sono costituite 14 Scuole di Alta Formazione: 11 su base regionale/interregionale e 3 che coprono il territorio delle aree metropolitane di Milano, Roma e Napoli.
I colleghi potranno frequentare le Scuole su tutto il territorio nazionale, non solo in virtù della collocazione geografica, ma anche in base all’interesse per i corsi e le materie sviluppate da ciascuna SAF.
FINALITÀ
Fine ultimo del “Progetto SAF” sarà il riconoscimento a livello legislativo dei titoli di specializzazione, che potranno essere acquisiti dai professionisti iscritti negli ordini territoriali all’esito di percorsi formativi specificamente disciplinati.
Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista; l’auspicio è che in futuro le attestazioni rilasciate dai corsi delle Saf rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti come accade già oggi per altre professioni. Il CNDCEC si impegnerà affinché si arrivi al riconoscimento in futuro della specializzazione.
In attesa di condividere il percorso con il Ministero, la SAF predisporrà - e pubblicherà sul sito istituzionale - un elenco suddiviso per materie dei nominativi dei colleghi che avranno ottenuto a fine corso l’attestato di partecipazione rilasciato dal CNDCEC stesso.