L’evoluzione degli assetti nelle PMI Organizzazione, digitalizzazione, controllo di gestione, sostenibilità e risk management: il ruolo del commercialista

da novembre 2022 a maggio 2023 (80 ore)

organizzato da SAF Medio Adriatica, in collaborazione con SAF Tosco Ligure, SAF Emilia Romagna e SAF Triveneta 

Obiettivi

Le piccole e medie imprese (PMI) stanno affrontando sfide epocali, i cui esiti condizioneranno le loro stesse esistenze: prima della legge (si pensi al secondo comma dell’art. 2086 c.c. e all’art. 3 del d.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019), è il buon senso che richiede assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati. Dopo averli inquadrati il corso di alta formazione approfondirà quattro dimensioni ritenute fondamentali per la loro evoluzione: la digitalizzazione, il controllo di gestione, la sostenibilità e il risk management. Il tutto mettendo al centro il peculiare ruolo del commercialista nel contribuire a realizzarla. Verrà affrontato poi il tema del momento, la  sostenibilità. Si tratta di qualcosa di un’ulteriore variabile strutturale della performance aziendale che condizionerà, sempre di più, il successo anche delle PMI. Questi anni di crisi, tanto gravi quanto inaspettate, hanno dimostrato l’importanza, ai diversi livelli, della valutazione e gestione dei rischi. 

pdfEVOLUZIONE_DEGLI_ASSETTI_NELLE_PMI_LOGHI_002.pdf

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