IL NON PROFIT: FRA TERZO SETTORE, COOPERATIVE E SPORT

Dal 18 gennaio al 7 giugno 2022 (80 ore)

organizzato da SAF Medioadratica in collaborazione con SAF Emilia Romagna, SAF Tosco Ligure e SAF Triveneta

Struttura del corso

Il corso di Alta Formazione ha per oggetto l’intero mondo del Non Profit. La prima parte è dedicata al tema delle Associazioni, delle Fondazioni e di tutti gli Enti Non Profit che, nei prossimi mesi, potranno o meno scegliere di iscriversi nel registro del Terzo Settore. Saranno analizzati tutti gli aspetti civilistici, finanziari, giuslavoristici, contabili e fiscali degli enti sia quando decidano di restare disciplinati dal libro primo del codice civile e dal Tuir, sia che optino per entrare nel registro del Terzo Settore. Ovviamente le differenze della disciplina “out ed in” rispetto al registro potranno consentire agli amministratori degli enti ed ai loro consulenti di valutare le ragioni di convenienza o meno a divenire Enti del Terzo Settore, nelle situazioni in cui l’iscrizione al registro risulti facoltativa.

La seconda sessione sarà dedicata al mondo delle Cooperative. Queste verranno in primo luogo monitorate sulla base del codice civile e della più recente giurisprudenza. Ne verranno successivamente analizzate le regole di bilancio, i controlli a cui sono sottoposte, sia a livello interno che esterno e le regole fiscali che le disciplinano.

L’ultimo modulo sarà dedicato alle Associazioni ed alle Società Sportive Dilettantistiche recentemente oggetto di una rilevantissima modifica normativa che concerne tutti i principali aspetti dell’attività sportiva (dd.lgss. da 36 a 40 del 2020). Le Associazioni e le Società Sportive alla luce della riforma verranno analizzate in ottica civilistica, del diritto sportivo, giuslavoristica, contabile e tributaria.

 

pdfSAF_Alta_formazione_Il_Non_Profit_LOGHI.pdf

 

ISCRIVITI